Perché ‘Zeta’? Perché non c’è ‘zeta’ senza tutte le altre lettere dell’alfabeto. Non c’è presente senza passato.
La conoscenza dei materiali, delle tecniche tradizionali e il sapere dei maestri che ci è stato tramandato sono la base imprescindibile per realizzare le opere di oggi e di domani.
SARA DELLA FELICE
MARIA GIULIA TERENZI
MARCO ZAZZERONI
MARCO ZAZZERONI
Nasce a Urbino nel 1982; nella stessa città si diploma alla ‘Scuola del Libro’ dove studia legatoria e restauro del libro, per poi conseguire la Laurea in ‘Conservazione e Restauro del patrimonio storico-artistico’.
Cresce e lavora in una famiglia di artigiani edili maturando un profondo legame con la struttura materica dei manufatti come calce, sabbie e pietre. Quando entra nel mondo del restauro, lavora inizialmente su opere mobili policrome su supporto ligneo, trovando in seguito continuità in ambito archeologico, come Pompei, Ercolano e Paestum approfondendo le operazioni di consolidamento, stuccature e risanamento strutturale di affreschi, intonaci, stucchi ed elementi lapidei.
Alternando cantieri edili, dove realizza pavimenti, rivestimenti e intonaci tradizionali, a quelli di restauro si specializza in mosaici, pavimenti in battuto di coccio pesto e pavimentazioni policrome in opus sectile lavorando tra Nora, Roma, Gerusalemme e Venezia.
MARIA GIULIA TERENZI
E’ nata nel 1983; vive e lavora tra Cattolica e l’appennino bolognese.
Laureata in ‘Conservazione e Restauro del patrimonio storico-artistico’ a Urbino ha lavorato in ambito archeologico presso Pompei, Ercolano, Brescia, Roma e Nora (CA) operando su dipinti murali, affreschi e mosaici di epoca romana. Ha maturato esperienza all’estero lavorando su preziosi mosaici a Gerusalemme e su pitture murali art déco in Francia.
Si è sempre dedicata alla pittura e alla sperimentazione materica, ottenendo riconoscimenti per l’originalità nell’uso della tecnica e dei materiali pittorici per poi avvicinarsi al mondo della bioedilizia e dell’autocostruzione formandosi con maestri qualificati nelle tecniche di lavorazione di terra cruda, calce e cocciopesto.
I suoi lavori, nell’arte e nella decorazione, sono caratterizzati dalla ricerca simbolica, dall’ascolto del luogo e dalla passione per la materia.
SARA DELLA FELICE
E’ nata a Urbino nel 1983. Attualmente vive a Cagli e lavora presso il Fondo Calzolari Trust come addetta alla conservazione e al restauro per l’Opera del Maestro Calzolari Pier Paolo, esponente di spicco dell’Arte povera italiana.
Diplomata all’Istituto d’Arte di Urbino, come ‘maestra d’Arte in Tecniche Incisorie’, lavora fin da subito come insegnante di laboratorio di diverse tecniche artistiche, specializzandosi in ‘Foggiatura ceramica e decorazione’.
Entra nel mondo dell’arte contemporanea diventando assistente dell’artista Pier Paolo Calzolari e matura esperienza nel campo del montaggio di opere d’arte partecipando agli allestimenti degli spazi Prada a Milano, per la Collezione Maramotti a Reggio Emilia e per la Triennale di Milano.
Da sempre affascinata dal potenziale espressivo della materia e dal lavoro degli artigiani, maestri di un sapere non scritto, elabora una ricerca artistica originale e personale che spazia dalla ceramica all’affresco.